PROGRESSIONE RECORD 200 METRI STILE LIBERO DONNE

Il 200 metri stile libero è ritenuta una delle gare più entusiasmanti dagli appassionati del nuoto. È la gara dove le caratteristiche dei velocisti e quelle dei mezzofondisti si possono incontrare, mettendo in scena spesso gare mozzafiato.

Nel panorama del nuoto italiano, soprattutto in campo femminile grazie a Federica Pellegrini, è la gara che ci ha regalato più soddisfazione per più di un decennio.

Il Primo Record del Mondo nei 200 metri Stile libero Femminile

Fanny Darack
Fanny Durak, primo record 200 metri stile libero

Ripercorrendo la storia di questa straordinaria gara il primo record del mondo fu stabilito nel lontano 1915 dall’australiana Fanny Durack (nuotava dai 50 stile libero alle gare di fondo) che fermò il cronometro a 2’56’’0. Dovettero passare sei anni prima che l’americana Charlotte Boyle nel 1921 riuscì ad abbassare sensibilmente il limite mondiale che fu portato a 2’47’’6.

Nei seguenti sette anni si avvicendarono tre nuotatrici americane sul trono di regina dei 200 metri stile libero abbassando il record di ben 13 secondi portandolo nel 1930 con Helene Madison a 2’34’’6

Il record sbarca in Europa

Ci vollero tre anni prima che l’olandese Willy den Ouden (detentrice del record del mondo dei 100 metri stile libero per circa 23 anni dal 1933 al 1956) riuscì a strappare il record mondiale alla statunitense in 2’28’’6 portandolo per la prima volta nella storia nel vecchio continente. Da questo storico avvenimento del 1933 il record del mondo nei 200 metri stile libero femminile rimase nel continente europeo per oltre un ventennio fino al 1956. In questi ventitré anni il record fu abbattuto ben quattro volte, due volte dalla stessa Willy den Ouden che lo riuscì ad abbassare di oltre tre secondi facendo fermare il cronometro a 2’25’’3. Questo record resistette per tre anni fino al 26 febbraio 1938 quando la den Ouden dovette cedere il passo alla sua connazionale Rie van Veen che segnò il crono di 2’24’’6. Infine il tanto conteso record fu portato l’11 settembre 1938 a 2’21’’7 dalla danese Ragnhild Hveger. Nel periodo di dominio europeo il primato fu abbassato di 13 secondi. Il continente europeo dovette aspettare diciotto anni prima che Kornelia Ender riportò nuovamente il primato mondiale di questa gara in territorio europeo.

Dall’Europa agli Stati Uniti Passando per l’Australia

Tra il 1956 e il 1966 il trono dei 200 metri stile libero femminile fu detenuto esclusivamente da nuotatrici australiane. Solo nell’anno 1956 il primato fu abbassato ben tre volte, la prima volta da Dawn Fraser (2’20’’7) e le successive sue da Lorraine Crapp (2’18’’5). Due anni dopo, nel 1958, Dawn Fraser si riprese lo scettro di questa gara. Nei seguenti due anni la nuotatrice abbassò il record altre tre volte facendolo giungere a 2’11’’6.

Dopo questa parentesi interamente australiana il progresso dei 200 metri stile libero fu affidato alle nuotatrici statunitensi che in cinque anni abbassarono il primato mondiale ben sei volte facendo fermare il cronometro con Debbie Mayer a 2’06’’7. Questo record durò fino al 1 maggio 1971 quando la nuotatrice australiana Shane Gould le strappò il primato di due decimi. Fra il 1971 e 1974 si assiste ad una staffetta tra Australia e Stati Uniti per la supremazia nei 200 stile libero femminili. La spuntò l’Australia che ai Giochi Olimpici di Monaco 1972 riuscì a risolvere il “conflitto” con la stessa Shane Gould che fermò il tempo a 2’03’’56 (furono le prime Olimpiadi nelle quali si cronometrarono i centesimi).

Diciotto anni dopo il record fu riportato in Europa. Ma questo durò neanche un giorno. Il 22 agosto 1974 Kornelia Ender nuotatrice della Germania dell’Est ai Campionati europei di Vienna, Austria, nuotò 2’03’’22; ma già il 23 agosto 1974 la statunitense Shirley Babashoff ai Senior National Outdoor Championships a Concord, Stati Uniti, le strappò il record portandolo a 2’02’94.

Prima volta al di sotto del muro dei 2 minuti

Fu nel 1976 che il muro dei due minuti fu abbattuto per la prima volta. A compiere quest’impresa straordinaria fu proprio la nuotatrice della Germania dell’Est, Kornelia Ender (prima atleta a vincere medaglie d’oro in una singola edizione dei Giochi Olimpici tutte e quattro con Record del mondo), che durante gli Olympic Trials della DDR tenuti nella Berlino Est, il 2 giugno 1976 nuotò 1’59’’78. Dal 1976 al 2007 a detenere il primato de mondo dei 200 stile libero fu un’alternanza fra nuotatrici statunitense e nuotatrici tedesche. Giungendo all’apice con la famosissima nuotatrice tedesca Franziska van Almsick (vincitrice della prima medaglia olimpica alle Olimpiadi di Barcellona 1992 all’eta di quattordici anni) che il 3 agosto 2002 ai Campionati europei di Berlino, Germania, portò il limite mondiale al tempo di 1’56’’64.

Federica Pellegrini: Regina dei 200 Stile Libero

Ci vollero cinque anni prima che un’altra nuotatrice riuscisse a battere quello strepitoso record. Ci riuscì la nuotatrice italiana Federica Pellegrini che il 27 marzo 2007 ai Campionati mondiali di Melbourne, Australia, stabilì per la prima volta un record del mondo, fermò il cronometro a 1’56’’47. Nella finale dei 200 stile libero ai Campionati mondiali di Melbourne disputata il giorno dopo, 28 marzo 2007, la nuotatrice francese Laure Manaudou (detenne il record del mondo dal 200 metri stile libero al 1500 stile libero) tolse il record alla straordinaria nuotatrice italiana che nei seguenti due anni stabilì il Record del mondo ben cinque volte portandolo all’impensabile tempo di 1’52’’98, tutt’ora Record del mondo. Federica Pellegrini fra un Record del mondo e l’altro nel 2008 ai Giochi Olimpici di Pechino, Cina, divenne campionessa indiscussa dei 200 stile libero. In seguito nel 2009 ai Campionati del mondo tenuti a Roma si riconfermò campionessa e davanti al suo pubblico firmò lo strepitoso record che ancora la vede sul tetto delle classifiche mondiali. Federica Pellegrini

Dal 2004 quando alle Olimpiadi di Atene, Grecia, riuscì a raggiungere il secondo gradino del podio alla giovane età di 16 anni alle spalle della francese Laure Manaudou che Federica Pellegrini é una delle protagoniste dei 200 stile libero a livello mondiale ed é ammirata da molte sue avversarie per la sua lettura impeccabile della gara in qualsiasi situazione.

In 100 anni il limite mondiale fu abbattuto 46 volte ma la cosa più straordinaria è che fu migliorato di 1’03’’02. Progresso molto sensibile dovuto anche all’uso del costume in poliuretano (ora non più consentito dal regolamento FINA) nel biennio 2008-2009.

GUARDA IL VIDEO 

Leggi l’articolo sulla progressione del record nei 100m stile libero uomini!

Ti piacciono i nostri contenuti? Allora rimani in contatto con noi, metti un Like sulla nostra pagina Facebook, seguici su Instagram e sul nostro canale Youtube e soprattutto CONDIVIDI!!!

71 pensieri su “PROGRESSIONE RECORD 200 METRI STILE LIBERO DONNE

  1. Pingback: La storia dei 1500 Stile Libero (Progressione del record) - Aquatici.com

  2. Pingback: La Storia dei 100 metri Rana (Progressione del record) - Aquatici.com

  3. Marquita dice:

    Wow, marvelous weblog layout! How long have you ever been blogging
    for? you make running a blog look easy. The full glance of your web
    site is magnificent, as well as the content!

  4. web page dice:

    Oi , só queria avisar que existe um pequeno problema de
    navegar seu site usando celular . Não sei se isso é só no meu aparelho,
    mas fica o registro . Parabéns pelo site

  5. Lena dice:

    Wow, wonderful blog layout! How lengthy have you ever been blogging for?
    you made running a blog glance easy. The total look of your website is excellent, as smartly as the content!

  6. Hildegarde dice:

    I don’t even know how I finished up here, however I assumed this submit was good.
    I don’t understand who you’re however certainly you’re going to a well-known blogger if you
    happen to aren’t already. Cheers!

  7. Christoper dice:

    I like the helpful information you supply to your articles.
    I will bookmark your blog and take a look at again right here regularly.
    I’m relatively sure I will learn many new stuff right right here!
    Best of luck for the next!

  8. Lon dice:

    I have to thank you for the efforts you have put in penning this blog.
    I am hoping to see the same high-grade blog posts from you later on as well.

    In fact, your creative writing abilities has inspired me to get my own, personal blog now 😉

  9. Suzanne dice:

    This design is incredible! You certainly know how to keep a reader
    entertained. Between your wit and your videos,
    I was almost moved to start my own blog (well, almost…HaHa!) Wonderful job.
    I really enjoyed what you had to say, and more than that, how
    you presented it. Too cool!

  10. Monika dice:

    Woah! I’m really enjoying the template/theme of this site.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s challenging to get
    that “perfect balance” between superb usability and
    visual appeal. I must say that you’ve done a amazing job
    with this. Also, the blog loads very fast for me on Opera.
    Exceptional Blog!

  11. Leonida dice:

    great publish, very informative. I wonder
    why the other experts of this sector don’t notice this.

    You should continue your writing. I am sure,
    you have a great readers’ base already!

  12. buy soma online dice:

    you’re in point of fact a good webmaster.

    The website loading velocity is incredible.
    It sort of feels that you’re doing any distinctive trick.
    Also, The contents are masterwork. you’ve performed a magnificent activity on this
    topic!

  13. minoxidil é para quę dice:

    Você na verdade faz parecer tão fácil com esta sua explicação, mas eu acho esse assunto algo que é complicado pra eu por
    em pratica. Parece muito complexo e muito difícil
    pra mim. Eu estou tentando aprender mais e espero ver mais
    post como este para me incentivar, eu vou tentar pegar o jeito!
    Obrigado por enquanto.

  14. Pedro Caio dice:

    Ler sobre este assunto na realidade foi ótimo pra mim. Poder adquirir este conhecimento me ajudará em muito.
    E eu estou grato por você ter deixado esta informação.
    Muito Obrigado.

  15. Yetta dice:

    Pretty section of content. I just stumbled upon your blog and in accession capital to assert that I get in fact enjoyed account your blog posts.

    Anyway I will be subscribing to your feeds and even I achievement you access consistently quickly.

  16. soma dice:

    I’m truly enjoying the design and layout of your site.

    It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to
    come here and visit more often. Did you hire out a designer to create your theme?
    Fantastic work!

  17. buy soma online dice:

    Hello there! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out
    and say I genuinely enjoy reading your blog posts.

    Can you suggest any other blogs/websites/forums that cover
    the same subjects? Thanks for your time!

  18. soma medication dice:

    I’m really enjoying the design and layout of your website.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often. Did you hire out a designer to
    create your theme? Outstanding work!

  19. Ulysses dice:

    Hi, I do think this is a great web site. I stumbledupon it 😉 I
    will return once again since I bookmarked it.

    Money and freedom is the best way to change, may you be rich and continue to guide others.

  20. Marilynn dice:

    This is really interesting, You are a very skilled blogger.
    I have joined your feed and look forward to seeking more of your great post.
    Also, I’ve shared your site in my social networks!

  21. udi dice:

    This iss a very good tip especiially to thse fresh to the blogosphere.
    Simple buut very accurate information… Thank yyou forr sharig thus one.
    A must reawd article!

  22. fxt dice:

    Yoou hae made ome good poinmts there. I checked onn thhe internet too learrn morre about thhe
    issuee annd founnd most individuals will goo alonng with your
    viewss on tthis website.

  23. eld dice:

    An outetanding share! I’ve juat forwarded this onmto
    a cworker whho was conducting a ljttle research onn this.
    And hhe iin fact bought mme dinner duue to thhe fact tha I foun itt forr him…

    lol. So allow me to rewod this…. Thank YOU ffor tthe meal!!
    But yeah, thankss for spsnding thhe timme to talk
    abut ths matter hesre oon you website.

  24. lfy dice:

    I love your blog.. very niice coolors & theme.
    Did you crerate this webste yourselff or did yoou hie someine to ddo iit for
    you? Plz replly aas I’m looking to design myy own bog and woulld like
    to kno where u got this from. thanks

  25. ssn dice:

    Wow, amazing blog layout! Hoow long have you been blgging for?
    you mke blogging llok easy. The overal look of your
    sit iss fantastic, as well as the content!

  26. okh dice:

    Heey There. I discovered youhr webblog using msn. That iis a very welkl writtn article.
    I woll make sire to bookmark itt and come bawck tto read mlre off your helpful info.
    Thank youu for thee post. I’ll definitely comeback.

  27. dlt dice:

    I thjnk thhe admin off this wweb site iss genuinely
    workinng hard in spport oof hhis website, since heree evwry materdial is qualty baed information.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *