Ad un certo punto della storia (non sappiamo precisamente quando) gli uomini, nell’andar per mare, compirono un passaggio importante: dalla forza umana e quella del vento; già gli antichi egizi, i persiani, i babilonesi ed ancora i fenici ed i greci navigavano con vele intessute per sfruttare la forza del vento, in sostituzione ai remi mossi da braccia instancabili.
Vale la pena menzionare le diverse tipologie di scafi la cui evoluzione portò ad ulteriori ed importanti passaggi, dalla caravella (che nacque intorno al XIV secolo come barca da pesca, ma che poi divenne la prima imbarcazione che affrontò il pericoloso oceano) fino al clipper (derivato dall’apporto statunitense, progettato per la velocità e con il quale la storia della navigazione a vela entrò nella sua era moderna); prima di quest’ultima svolta si era passati attraverso il galeone del XVI secolo: con 45 m di lunghezza e 10 m di larghezza ed un equipaggio di trecento uomini, i galeoni furono le navi della Invencibile Armada spagnola, poi della Venezia marinara, e delle marinerie olandese, francese e britannica; non si possono non menzionare il vascello del XVII secolo, la fregata del XVIII secolo, i brigantini introdotti in Europa sin dalla fine del Seicento (utilizzati perlopiù da viaggiatori e naturalisti: uno di questi fu il Beagle, che imbarcò Charles Darwin) e le golette.
Dopo il clipper, con la successiva evoluzione fu introdotto il motore che portò la Vela nell’esclusiva dimensione deldiporto o yatching che, anche se vanta origini anche più antiche rispetto all’introduzione del motore, prese a svilupparsi in Inghilterra, il riconosciuto centro storico e culturale della navigazione.
Si può dire che la pratica della Vela a livello agonistico sia iniziata nel 1622 quando sul Tamigi, a Londra, fu organizzata la prima regata fra due imbarcazioni: quella di Carlo II e quella del Duca di York.
Nel XVIII secolo la Vela era già diffusa in molti altri paesi. Il primo club, il Royal Cork Yacht Club, fu fondato in Irlanda nel 1720; la più antica organizzazione ancora oggi esistente è il Royal Yacht Squadron, fondato a Cowes, nell’isola di Wight, nel 1815.
Lo sport della Vela fu inserito ai Giochi Olimpici sin dalla prima edizione di Atene (1896) e vi è sempre rimasto, come disciplina ufficiale; a variare nei programmi dei Giochi sono state invece le diverse classi.
La Vela è governata a livello mondiale dall’ISAF (International Sailing Federation) ed in Italia dalla FIV (Federazione Italiana Vela).
Alcune delle informazioni che si trovano in questo articolo sono state estratte dal libro “Lo sport, le origini e i regolamenti” di Daniele Masala (ed. Caramanica 2016) | Questo portale non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
This is a good tip particularly to those fresh to the blogosphere. Simple but very accurate information?Many thanks for sharing this one. A must read article! Andria Abelard Sharman
Excellent post. I absolutely love this site. Keep it up! Zenia Derry Hultgren
After reading the information in this article, you will probably enjoy watching the game more. Taryn Shepherd Scully
Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you writing this article and also the rest of the site is really good.| Almira Matthias Seavir
Beautiful and so vivid & true. Thank you for sharing Anne. Tonie Carce Foote
Surprisingly individual pleasant site. Immense information offered on couple of clicks on. Olympia Ambrosi Vasilek
Hey there. I found your web site by way of Google even as searching for a similar subject, your site came up. It appears good. I have bookmarked it in my google bookmarks to visit then. Phylis John Casper
I am sure this article has touched all the internet viewers, its really really nice article on building up new website. Erma Howie Dinesh
Hello there, You’ve done an incredible job.
I’ll definitely digg it and personally suggest to my friends.
I’m confident they will be benefited from this web site.
You could certainly see your enthusiasm in the work you write. The world hopes for more passionate writers like you who aren’t afraid to say how they believe. Always follow your heart.
Everything is very open with a really clear description of the issues. It was definitely informative. Your website is useful. Thank you for sharing!
Good post. I learn something new and challenging on websites I stumbleupon on a daily basis. Its always interesting to read articles from other writers and practice something from other sites.